Napoli sommersa dai rifiuti, così il titolo del 16.06 u.s. del prestigioso quotidiano francese "Le Monde" che, come altre prestigiose testate giornalistiche internazionali, sempre pronte a mettere alla berlina l' Italia e gli italiani.
Infatti, non solo non è passato inosservato il breve sciopero degli operatori ecologici di Napoli che hanno incrociato le braccia per il ritardo dei salari, subito peraltro rientrata ma la notizia è stata oltremodo amplificata creando, non pochi ed ingiustificati allarmismi di nuova emergenza rifiuti a Napoli.
Nell' immaginario collettivo internazionale si è innescato l'assunto Napoli-Monezza e questo non è giusto e come non è corretto fare insinuazioni Napoli-Camorra e l' endemico malessere partenopeo.
Sono stata ieri sera a Napoli e vi posso garantire di aver trovato una Città libera da qualsiasi bidone straboccante di spazzatura e non solo nelle zone collinari di del Vomero e dei Colli Aminei, ma anche nel Quartiere Sanità e sul lungomare delle Vie Caracciolo e Via Partenope dove insiste, nella sua superba maestosità, Castel dell' Ovo (Castrum Ovi dal latino) ricco di storia, di fantasia e magia ad iniziare dall' approdo della Sirena Partenope che dette origine al nome della vecchia città.
Il castello è attualmente visitabile tutti i giorni (nei festivi solo di mattina): la passeggiata all'interno é molto suggestiva, con scorci panoramici sul lungomare inquadrati da elementi architettonici molto interessanti; da visitare è la sala delle colonne, forse refettorio nell'antico monastero, ed il museo di etnopreistoria del Club Alpino Italiano. Ascendendo alla terrazza superiore, si può godere di un panorama mozzafiato, della città e dei dintorni, da una prospettiva molto particolare.
Questa è la ricchezza di Napoli che non può e non deve essere offuscata al Mondo mettendo in rilievo solo la "Monnezza", la cui fase criticissima, irrisolta da Bassolino e C. è stata ampliamente risolta dal neo eletto Premier Silvio Berlusconi già dall' estate 2008 recandosi sovente a Napoli fissando il quartier-generale in un prestigioso e storico Hotel di Via Partenope. proprio con vista del Castel Dell' ovo.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore.Cioè la sottoscritta. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione .Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.