Cerca nel blog

lunedì 20 maggio 2013

DA OGGI «ANARCHIA FISCALE»


«ANARCHIA FISCALE»,  DA OGGI, 20 MAGGIO 2013, AL COMUNE DI ROCCASECCA, PER  IL «BASTA»DI  EQUITALIA,   DECISO DALLO STESSO AGENTE DI RISCOSSIONE , DOPO IL DINIEGO DI PROROGA, NEL SILENZIO LEGISLATIVO....

Equitalia,  si è rotta di aspettare la proroga ed ha rotto il silenzio legislativo e deciso di applicare la disposizione  del dl 70/2011 inserita nella lettera gg ter dell’art. 7 comma 2 : la sospensione della riscossione di tutti i carichi consegnati fino alla deadline del 30 giugno, il che comporta l’interruzione di tutte le attività in corso, con restituzione agli enti creditizi delle rispettive pendenze.
Più specificamente, sul piano letterale, la citata norma stabilisce che, a partire da detta scadenza, la società Equitalia S.p.A., le società per azioni dalla stessa partecipate, e la società Riscossione Sicilia S.p.A. “cessano di effettuare le attività di accertamento, liquidazione e riscossione, spontanea e coattiva, delle entrate, tributarie o patrimoniali, dei comuni e delle società da essi partecipate”, e che “i comuni effettuano la riscossione coattiva delle proprie entrate, anche tributarie”.
Più chiari  di così non so se il legislatore poteva essere, e Giorgio Bis. sempre  dormiente,  poi  Equitalia ha inviato la famosa «Missiva» anche al Comune di Roccasecca, questo è certo, e l' Amministrazione Giorgio Bis, buona solo a tassare e  Tartassare con TARSU 2011-2012. stellare, cosa si impegna a fare per la Riscossione Bonaria e Coattiva?
Internalizzare la Riscossione  dei Tributi Locali, come hanno già fatto diversi Comuni d' Italia o stanno ancora “in attesa del riordino della disciplina delle attività di gestione e riscossione delle entrate degli enti appartenenti ai livelli di governo sub statale, e per favorirne la realizzazione” ?
Oggi si è tenuto il Consiglio Comunale per discutere del Conto Consuntivo e... della Riscossione di TARSU, TOSAP, SANZIONI, MULTE ecc.ecc, che prima era  «appannaggio» di Equitalia, pare neppure un cenno.
Chi subentrerà ad Equitalia e quali strategie stia mettendo in atto l' Amministrazione Giorgio Bis, non è dato sapere.....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore.Cioè la sottoscritta. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione .Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.