Cerca nel blog

lunedì 13 aprile 2009

Il COMUNE x I CITTADINI


A Torino i certificati si stampano da casa

A Torino per richiedere i certificati più comuni, da quello di cittadinanza a quello di residenza, passando per lo stato di famiglia, non è più necessario recarsi presso gli sportelli del Comune. Basta infatti possedere la “Card Torino facilissima”, e via Internet digitando un numero segreto e la password è possibile stampare i certificati direttamente e comodamente da casa.

La stampa dei certificati, che può avvenire o in bollo, oppure in carta libera, non prevede tra l’altro alcun diritto di segreteria.

In questo modo, l’Amministrazione torinese punta ad abbassare notevolmente i tempi di attesa presso gli sportelli fisici del comune, dove potranno recarsi gli anziani che magari non hanno dimestichezza con Internet, gli stranieri che non parlano la lingua italiana, e tutti i cittadini per richieste più complesse che richiedono il supporto di un funzionario dell’Amministrazione cittadina.

la novità relativa all’emissione via Internet dei certificati farà risparmiare ai cittadini sia tempo prezioso, sia i costi per i diritti di segreteria.
Tratto da Mauro Blog

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore.Cioè la sottoscritta. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione .Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.