Cerca nel blog

venerdì 7 novembre 2014

REGISTRO TUMORI COMUNALE ?- REQUIESCAT IN PACE

IL SINDACO-MEDICO, CONTINUA A PRENDERE (PERDERE) TEMPO E L' Istituzione del Registro Tumori del Comune di Roccasecca, in lista d' attesa da ben tre anni, sempre sollecitato dal Comitato «BASTA ETERNIT-FIBRA KILLER», ora Amen

La nota del Sindaco Giovanni Giorgio, sul suo diario di facebook, lascia basiti: - «REGISTRO PROVINCIALE DEI TUMORI, IL SINDACO GIORGIO: BENE LA PROPOSTA DELL’ASSESSORE DI RUSSO, ROCCASECCA E’ PRONTA A SOSTENERE ECONOMICAMENTE L’INIZIATIVA».
Sono tre anni  circa che il Sindaco-medico viene pressato dal Comitato «BASTA ETERNIT-FIBRA KILLER», per il monitoraggio dell' aria e per l' istituzione del Registro dei Tumori, base di partenza per monitorare la morte per le neoplasie (cancro)  e mettere in atto sistemi preventivi, visto che Roccasecca è sede di Discarica e il vicino Comune di Colfelice, sede di TMB.
Il Sindaco Giorgio, si era presa a cuore e fatta sua, a chiacchiere, l' istituzione del registro dei tumori e, in senso lato, la tutela della salvaguardia dell' ambiente e della  salute, con la promessa  di interessare il Ministro della Salute, con il supporto dell' Istituto Superiore della Sanità  tramite il dott. Rezza.
Ma dopo circa tre anni di speranze disattese, di chiacchiere e promesse del Sindaco-medico,  dell' istituzione del Registro Tumori Comunale che poi sarebbe propedeutico a quello provinciale, neppure l' ombra.
Ma,  ecco che il Sindaco-dottore sensibilizza tale argomento accogliendo molto favorevolmente la proposta dell’assessore alla sanità del Comune di Cassino Stefania Di Russo di sostenere la Asl di Frosinone nell’istituzione del Registro provinciale dei Tumori, priorità per questo territorio e, addirittura, il  Comune di Roccasecca, pronto a fare la sua parte, mettendo a disposizione il contributo economico richiesto.
Ma che «manfrina» politica sta architettando il sindaco-dottore?
Comunque, cari roccaseccani, la «lista d' attesa del Registro Tumori» si allunga sine die....  requiescat in pace, Amen

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore.Cioè la sottoscritta. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione .Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.