Cerca nel blog

sabato 19 luglio 2014

CHI SI LODA S' IMBRODA...... CON L' ACQUA DEL MELFA, ENEL E ACEA

Il sindaco di Roccasecca, Giorgio Giovanni, l' assessore alla cultura Alessandro Marcuccilli, l' assessore Regionale all' ambiente, Fabio Refrigeri ed altri, dopo un incontro a Roma, stanno sbandierando ai quattro venti il ripristino dell' acqua al Fiume Melfa.
Foto di : Franco Carnevale
 I prodi sinistrozzi roccaseccani, stanno facendo passare il messaggio virale, acchiappavoti: - «Presto, a settembre, al Melfa ci sarà acqua tutto l' anno, o meglio ACEA ed ENEL seduti ad un tavolo con Refrigeri, Giorgio, Marcuccilli ed ambientalista firmeranno un accordo, protocollo d' intesa per il DMV al Melfa».
Magari fosse! e ne sarei felicissima di questo ritorno al passato, con le scampagnate al Melfa a raccogliere «cic e maccarun» per la canestrella i San Tommaso, come si usava una volta.
Dopo 60 anni di secca il miracolo della Dea Mefite!  proprio un miracolo, quando per 60 anni ENEL ed ACEA, con la costruzione dei due invasi di Grottacampanaro hanno sbarrato l'acqua di Canneto e fatto, essiccare l' alveo del Melfa.
La campagna pubblicitaria del sindaco di Roccasecca è falsa e tendenziosa, quando parla di questo tavolo tecnico come unico, grazie a Refrigeri (PD) che segue il periodo opaco della Polverini e della Destra.
L' ex consigliere del Comune di Roccasecca, Bernardo Forte, ricorda: -Il primo Tavolo Tecnico, con ENEL e ACEA per il ripristino del DMV al Melfa, si costituì nel lontano 1994, Sindaco di Roccasecca, Antonio Abbate, e alla Regione  Lazio, Governatore, Francesco Storace.
Il protocollo d' intesa venne firmato e ci fu una prova di qualche settimana durante la quale con un massimo di portata di acqua, si appurò che, per la composizione geo-morfologica del territorio, l' acqua non si incanalava tutta nell' alveo del Fiume Melfa ma si perdeva in una miriade di canali, canaletti, cascatelle sotterrane e  al letto del Fiume ne arrivava ben poca».
Quindi, ammesso e non concesso, che questo secondo e dico secondo Tavolo dovesse andare a buon fine con il DMV.....al Melfa-Tratto Roccasecca- quanta acqua arriverà ?
ENEL sarà disponibile ad alzare le paratie per mandare l' acqua al Melfa e togliere l' alcqua alle Centrali elettriche di Grottacampanaro e Cassino ?
ACEA sarà disponibile a non mandare l' acqua di canneto nei rubinetti ed aggiustare le tubature?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore.Cioè la sottoscritta. Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione .Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.