17 giu 2011

IL PORTALE INTERNET

IL PORTALE INTERNET del Comune di Roccasecca dopo la pubblicità alla Xara web di sua Maestà Britannica, alle gare Kanoistiche, Memorial, e UPTE, continua con  le pubblicità, NUOVO CONSIGLIO COMUNALE,.... mentre

non sono attivi numerosi collegamenti, importanti per i cittadini, presenti nella pagina principale... e pensare che siamo a quattro mesi dalla installazione del nuovo sito web ed a un mese circa dall' insediamento della Nuova Giunta "Giorgio Bis".
Ancora inattivi, ad esempio:
ASSESSORATI
REGOLAMENTI/TARIFFE
COMUNICATI E AVVISI.
Mentre un discorso a parte merita l' ALBO PRETORIO che, benchè, munito di accesso, il riuscire trovare traccia di documenti, delibere, regolamenti, determine è da ingegneri  informatici, ex lege, è puro sogno.
Eppure, con Legge 18 giugno 2009, n. 69 è stato disposto, nell'ambito della progressiva eliminazione degli sprechi relativi al mantenimento dei documenti in forma cartacea, che: "A far data dal 1° gennaio 2010 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle Amministrazioni e degli Enti pubblici obbligati".
Orbene, abbiamo il nuovo sito informatico la cui farraginosità mette in difficoltà il semplice cittadino interessato alla COSA PUBBLICA, e se gli atti, le delibere di giunta, le delibere di consiglio, le determine dei capi-settore non sono visibili per scarsa dimestichezza  non sarebbe il caso di rendere più semplice il portale ?
Se poi come si lamenta da più parti, non vengono proprio pubblicate, ....allora siamo di fronte ad un chiaro dispregio della citata legge n.69.
Intanto, il Sindaco Giorgio, se il Comune è informatizzato, rispetti le norme della trasparenza e della legalità, questo richiedono semplicemente i CITTADINI INFORMATI e NON PECORONI APPECORATI.
TRASPARENZA NEGLI ATTI AMMINISTRATIVI E LEGALITA'
http://annamariarossini.blogspot.com/2009/04/il-comune-xi-cittadini.html
http://annamariarossini.blogspot.com/2011/02/nuovo-sito-web-comunale.html.